La minibanda - Musica di Minusio

Vai ai contenuti

Menu principale:

La minibanda

Le foto del convegno cantonale delle minibande a Faido
Minibanda Regionale Lago Maggiore
Convegno cantonale Minibande 2017 a Faido


I primi tentativi di istituire una minibanda a Minusio si ebbero già nei primi anni '70.
Documenti  e foto ricordano il compianto mo. Luigi Rocchinotti dirigere allievi e  giovani musicanti durante un Concerto di Gala. La responsabilità della  Minibanda viene in seguito affidata al vicemaestro della Musica di  Minusio, Michel Monti. Negli anni '80, sullo slancio di una rinata e ben  nutrita scuola allievi, la Musica di Minusio riesce nuovamente ad  istituire una Minibanda, la quale riesce ad affermarsi con discreto  successo. L'entusiasmo però era purtroppo sporadico visto l'andamento  altalenante del rendimento degli allievi e della banda stessa.
È dal  settembre 1997 che la Minibanda, diretta dal mo. della Musica di Minusio  Ruben Picùn esiste nella sua attuale forma. All'inizio si contavano  pochi elementi ma si è sempre rimpolpata fino a registrarne quest'anno  circa 25 allievi. Ne fanno parte tutti gli allievi del nostro III° e IV°  corso ed altri provenienti da scuole musicali della regione e dai corsi  di perfezionamento. A partire dal mese di gennaio vengono inseriti  anche gli allievi del II° anno. Eseguono tutti i mercoledì pomeriggio  dalle 15.00 alle 16.00 una prova d'assieme ed i più giovani  rappresentanti del complesso compiono quest'anno il loro undicesimo  compleanno.

Concerti di Gala.
Dal 1997 ha sempre partecipato  al Concerto di Gala; dal 1999 al 2000 la Minibanda si esibiva insieme  alla banda sul palco dell'Oratorio alla fine del Concerto di Gala; per  motivi di spazio, a partire dal 2002, Minibanda insieme alla Banda offre  il suo concerto in occasione della Festa dei Tortelli.

Festa Cantonale delle Minibande.
Nel  1998 a Brissago, la Minibanda partecipa per la prima volta alla 2°  Festa Cantonale delle Minibande. La prima edizione, di questo oramai  tradizionale appuntamento bandistico, è nata originariamente come una  collaborazione tra le Minibande di Bellinzona e Brissago nel 1997. Nel  1999 il raduno si svolse a Locarno.
La Minibanda della Musica di  Minusio ha inoltre preso parte alle Feste Cantonali del 2001 a  Giubiasco, del 2002 a Mendrisio, del 2003 ancora a Giubiasco, del 2004 a  Faido e del 2005 di nuovo a Mendrisio per poi  nel 2006 a Giubiasco,  2007 a Trevano, 2008 a Monte Ceneri,  2009 ancora a Trevano, 2010 a  Locarno, 2001 a Giubiasco, nel 2012 a Lugano e nel 2013 a Olivone.

A  partire dal 2014 insieme alle società di Locano, Ascona, Losone,  Brissago e Verzaschese si è decisio di "fusionare" le minibande per  questa occasione e a partecipare alla Festa Cantonale delle Minibande  con il con il nome di Minibanda Regionale Lago Maggiore.
Dal 2014 sia stati presenti a Stabio, 2015 a Novazzano, 2016 a Giubisco.

Altre attività
Nel  settembre del 2001, la Minibanda in collaborazione con la Minibanda di  Losone, partecipa alla Giornata del volontariato a Bellinzona come  rappresentante della Federazione Bandistica Ticinese e nel mese di  ottobre offre un concerto alla Clinica Varini.
La presentazione degli  strumenti musicali agli allievi di scuola elementare avviene  regolarmente con un concerto nell'Aula Magna delle scuole Vignascia.

Campi musicali
Assieme  ai maestri di strumento Magda Bianchini, Danilo Moccia, Giorgio Merati e  Moreno Fosanelli la Minibanda della Musica di Minusio organizza ogni  anno un campo musicale di studio con la partecipazione di allievi  provenienti dalle scuole di musica del Conservatorio della Svizzera  Italiana, dalla Scuola Popolare di Musica, dalla Filarmonica Verzaschese  e dalla Musica Cittadina di Locarno. Il primo campo si è svolto nel  2001 a Mascengo (Prato Leventina), nel 2002 nuova esperienza a Mascengo,  nel 2003 e nel 2004 a Sonogno e nel 2005 a Campo Blenio per poi  ritornare a Sonogno.



I primi componenti della Minibanda nel 1997 erano:

Flauto traverso:
Katia Imberti
Michela Scariolo

Clarinetto:
Ilenia Balemi
Andrea Solidoro

Tromba:
Stephan Würgler
Luca Ferrari

Corno:
Cristian Balemi

Saxofono Alto:
Valentina Donnarumma
Natan Micheletti
Luca Rubrichi
Daniel Bass

Batteria:
Stephan Römer

Rinforzi con saxofono tenore:
Matteo Scascighini
Andreas Kohler

Brano presentato al Concerto di Gala 1997: Yesterday

La  Musica di Minusio ha partecipato la prima volta alla festa cantonale  delle Minibande a Brissago il 26 aprile 1998 in occasione del II raduno.
Brani del concerto: Yesterday, Baby Elefant Walk, Hanno ucciso l'uomo ragno.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu