Scuola Allievi - Musica di Minusio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scuola Allievi

Scuola Allievi
La scuola allievi


La scuola allievi è istituita da tutte le società di musica affiliate alla FeBaTi.
L'insegnamento è tramandato da generazione in generazione da musicanti appartenenti alla Musica di Minusio.
La teoria e il solfeggio sono di regola affidate al maestro-direttore della banda, che è anche il responsabile della scuola allievi (ad esempio nel 1961 il mo. Luigi Rocchinotti). Musicanti della Musica di Minusio che hanno istruito le nuove leve sono stati in particolare Emilio Micheletti (sax), Ivo Micheletti (tromba), Gennaro Sparano (clarinetto) e Weber Darwin.


Ricordiamo altri maestri negli anni '80: Alvaro Spagnoli (teoria), Ugo Zaccheo (tromba, baritono) e Angelo Miotto (sax). Il mo. Luigi Rocchinotti oltre ad impartire lezioni di teoria e di solfeggio, formava anche gli allievi di flauto traverso e clarinetto. Il mo. Carlos Julio Pezzutto dal 1985 al 1988 insegnava agli allievi di clarinetto e di sax. Altri insegnanti della scuola allievi furono Gabriele Oglina (clarinetto) e Patrick Barlocchi (sax).

Nel 1997, vista la difficoltà nel reclutare nuove leve e considerato l'insegnamento non più al passo con i tempi, la Musica di Minusio optò per un cambiamento radicale nella gestione della scuola allievi. Si decise di assumere solo maestri professionisti e diplomati al conservatorio, furono ingaggiati Magda Bianchini (flauto traverso), Sacha Bernasconi (clarinetto), Moreno Fosanelli (sax), Patrick Berger (tromba, maestro presso la Musica di Minusio. da11992), Danilo Moccia (trombone) e Matteo Piazza (batteria, subentrato nel 1999 ad Andrea Antognini). Questi docenti sono tuttora in carica e potrete leggere una loro breve biografia nelle pagine seguenti.
Questa scelta, anche se più onerosa dal punto di vista finanziario, si è rivelata azzeccata. La scuola allievi conta costantemente tra i 20 e i  25 elementi. L'aumento dei soci attivi in banda, passati da 20 nel 1997 a 40 elementi nel 2005 e l'ottimo andamento della minibanda confermano che la scelta è stata pagante.
Convegno Cantonale delle Minibande
 
Torna ai contenuti | Torna al menu