Flauto Traverso - Musica di Minusio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Flauto Traverso

Scuola Allievi > Docenti
Magda Bianchini, insegnante di flauto traverso.

Nata a Locarno il 17.11.1959
Sono  la terza figlia di Elvira ed Americo e sono nata a Locarno il 17  Novembre 1959. I miei genitori erano originari di Campo Blenio. Nella  mia famiglia non si ascoltava musica e tanto meno qualcuno la praticava.  A 16 anni ho iniziato a suonare il flauto dolce perché era obbligatorio  alla Scuola Magistrale. Durante il secondo anno potevamo cambiare  strumento e io scelsi il flauto traverso. Perché? Mah! Comunque  all'inizio mi insegnò un compagno di scuola e poi per preparare l'esame  di terza magistrale ho seguito lezioni da un maestro.
Devo dire che  ho sempre incontrato insegnanti bravi e simpatici e da tutti ho potuto  imparare molto. Quello che però mi è sempre piaciuto di più è suonare in  gruppo.
Infatti già quando sapevo ricavare poche note mi sono unita ad un gruppo di flauti dolce e traversi e ci divertivamo tantissimo.

Dopo  la magistrale negli anni '70/'80 ho frequentato per tre anni dei corsi  da una maestra americana; la prima donna che in Italia suonava il flauto  professionalmente.
Ho studiato anche ai conservatori di Friborgo e a  Lugano dove ho ottenuto il mio diploma. In seguito sono andata a  Losanna per il perfezionamento.
Ero già un po' instradata verso  l'insegnamento quando ho frequentato la Magistrale però, visto che a 19  anni ero già fuori casa, dovevo lavorare per mantenermi e pagarmi gli  studi per cui ho lavorato come giardiniera, fiorista, aiuto cuoca e …  insegnante di flauto.
Se vedo che gli allievi collaborano, insegnare mi dà soddisfazione, ma quello che mi piace di più e farli suonare insieme.
Fare  musica è lo scopo della lezione: infatti dapprima si imparano le  tecniche strumentali, gli stili, ecc. subito dopo li si mette in  pratica.
Cerco di dare ai miei  allievi più disponibili delle opportunità, perché io ho dei bei ricordi  delle varie esperienze fatte con i numerosi gruppi in cui ho suonato.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu